Andiamo alla scoperta di Castelfranco Veneto con un tour guidato 100% personalizzabile.
Castelfranco Veneto non è solo un bellissimo esempio di città murata, ma è stata città natale di uno dei pittori più misteriosi e geniali del Rinascimento veneto: il Giorgione.
Il mio tour guidato di Castelfranco Veneto tocca i monumenti più importanti della città. Ammireremo le antiche mura, ancora ben conservate, dove spicca la Torre Civica. Scorgeremo le facciate affrescate delle case cinquecentesche e all’interno delle mura potremo visitare il Duomo che custodisce la Pala del Giorgione e il Teatro Accademico.
Riviviamo inoltre il Settecento castellano, quando la città è stata fulcro di un vivace gruppo di umanisti, che ne diede lustro progettando molte opere di pregio. Alcuni di essi furono Jacopo Riccati, famoso matematico umanista e Francesco Maria Preti, architetto innovativo.
Se vorrai, su richiesta, al nostro tour guidato di Castelfranco Veneto potrai abbinare una visita degli interni del Teatro Accademico oppure approfondire la vita del Giorgione visitando il suo Museo. Nei weekend da aprile a novembre puoi estendere la passeggiata includendo il meraviglioso Parco di Villa Bolasco, un gioiello ottocentesco.
Cosa ti aspetta: una meravigliosa passeggiata ascoltando la storia della città e tanti aneddoti curiosi.
Cosa comprende l’itinerario: passeggiata nel centro storico attorno alle mura e all’interno, il Duomo e, su richiesta, gli interni del Museo del Giorgione e il Teatro Accademico.
A chi piace: coppie, famiglie, amanti della storia e dei luoghi insoliti
Dove si parte: vicino alla Torre Civica
Durata consigliata: 2 h