Partecipa alla mia passeggiata del Montello con degustazione vini e scoprirai un territorio unico nel suo genere!
Il Montello è conosciuto fin dall’antichità per i suoi boschi di rovere che la Serenissima sfruttava per il suo Arsenale e ritenuto talmente prezioso da delimitarne i confini ed emanare dure leggi per il suo sfruttamento.
Il suo terreno è caratterizzato dal colore rosso per l’accumulo di ossidi di ferro e diventerà terreno fertile per i vigneti, nella zona anticamente denominata Vignigazzu, l’attuale Venegazzù di Volpago del Montello.
L’incontro tra una famiglia nobile veneziana, i Loredan, e questa zona ai piedi del Montello esposta a sud, ha generato una meravigliosa villa palladiana e poco distante la famosa cantina del Conte Loredan-Gasparini conosciuta per il famoso Vino Rosso Capo di Stato.
Ci incontreremo nel parcheggio della chiesa di Sant’Andrea di Venegazzù, uno scrigno che racchiude una tela di Palma il Giovane. Da qui iniziamo la nostra passeggiata del Montello con degustazione vini.
Percorriamo la strada che congiunge la Chiesa a Villa Spineda Gasparin Loredan, attualmente non aperta al pubblico, ma visibile dall’esterno per ammirare il progetto dell’architetto Miazzi e modificato da Francesco Maria Preti seguendo i canoni della media armonica. Non possiamo non citare il Conte Loredan soprannominato il Conte Rosso.
Proseguiamo verso lo Stradon del Bosco, antica delimitazione della Serenissima, per osservare il sistema di incanalazione dell’acqua e raggiungiamo l’antica chiesetta di San Martino e ammiriamo il tipico paesaggio montelliano.
La nostra passeggiata del Montello con degustazione vini terminerà presso la Cantina Loredan-Gasparini, produttori di vini rossi del Montello e dei Colli Asolani, di spumanti tra i quali DOCG Asolo Prosecco Superiore e di grappe e liquori. Ad attenderci ci sarà uno dei proprietari che ci guiderà nella visita esclusiva della cantina con assaggi dei loro vini. Si potrà acquistare i vini e liquori direttamente dalla cantina.
Per chi vorrà si potrà proseguire con pranzo in una tipica Osteria del territorio, poco distante dalla Cantina.
Questa passeggiata guidata del Montello è l’ideale per chi vuole scoprire un territorio unico e assaggiarne i prodotti enogastronomici.
Info utili:
Ritrovo: h 9.30 presso il parcheggio della Parrocchia di Venegazzù di Volpago del Montello
Durata: circa 3 ore compresa visita in cantina e degustazione
Itinerario: il percorso a piedi è di facile percorrenza e si snoda per circa un’ora e mezza tra strada asfaltata e bosco.
In caso di maltempo la visita verrà posticipata.
Quota di partecipazione:
€ 15 per adulto comprensivi di passeggiata e degustazione vini.
Il pranzo in osteria è opzionale e non incluso nel costo.
Per partecipare è obbligatorio iscriversi compilando il FORM sottostante