La mia passeggiata guidata di Treviso “Città d’acque d’arte e tiramisù” è l’ideale per chi visita questa città per la prima volta.
Questo è un tour panoramico che comprende il centro storico e la degustazione del tradizionale tiramisù che qui è nato negli anni ’50.
La mia passeggiata guidata di Treviso comprende i punti storici più importanti come il Duomo che racchiude la famosa pala del Tiziano e via via rivela numerose architetture importanti come il Palazzo della Ragione detto anche dei Trecento, i portici millenari del Calmaggiore, l’isola della Pescheria, l’antica chiesa di San Francesco, le mura cinquecentesche e i famosi Buranelli.
Questo itinerario esclusivo di Treviso è diventato poi il preferito dai Trevigiani stessi che vogliono scoprire la storia della loro città e tanti scorci inediti che spesso si ignorano.
Lungo i suoi canali Treviso offre tanti scorci meravigliosi che rivelano la vita di un tempo, scandita dal dolce fluire delle acque che alimentava le ruote di numerosi mulini, alcuni di essi ancora visibili.
Treviso è stata citata anche da Dante nella sua Divina commedia, che la descriveva come il luogo dove “il Sile e il Cagnan s’accompagna”. Visiteremo anche il ponte che è stato dedicato proprio al grande Poeta.
Questa città ha dato i natali ad alcuni artisti che sono diventati famosi nel ‘900 come Arturo Martini, Gino Rossi e Giovanni Comisso.
Finiremo in bellezza assaggiando il vero tiramisù e ascoltandone la sua leggendaria origine!
Cosa ti aspetta: una meravigliosa passeggiata ascoltando la storia della città e tanti aneddoti curiosi.
Cosa comprende l’itinerario: passeggiata nel centro storico, le maggiori piazze, Pescheria e Buranelli.
A chi piace: coppie, famiglie, amanti della storia e dei luoghi insoliti
Dove si parte: dai gradini del Duomo di Treviso
Durata consigliata: 2 h circa