Ho creato questa visita guidata di Treviso per chi vuole approfondire la visita della città seguendo le orme dei suoi grandi artisti che hanno dato lustro a questa città.
Lo sapevi che Treviso ha fatto da sfondo a tre grandi artisti del 900 italiano, che erano anche tre grandi amici?
Con questa visita guidata di Treviso ammirerai la città attraverso gli occhi dello scultore Arturo Martini, il pittore Gino Rossi e lo scrittore Giovanni Comisso. Includeremo una visita guidata al Museo civico Luigi Bailo, la Galleria del 900 per un interessante viaggio alla scoperta delle opere più significative degli artisti trevigiani.
Partiamo dai gradini del Duomo per raggiungere il Museo, passeggiando piacevolmente lungo i famosi Buranelli, includiamo Piazza Rinaldi per raccontare la figura di Giovanni Comisso, lo scrittore e giornalista trevigiano.
Avremo modo di scoprire il luogo di ritrovo degli artisti, la famosa Osteria La Colonna, e la casa dove Comisso ha vissuto l’ultima parte della sua vita.
La galleria del Novecento è un museo dedicato all’abate Luigi Bailo che per primo collezionò varie opere per farne il primo nucleo della collezione attuale. Gli spazi sono stati recentemente rinnovati ed è diventato ben presto sede di numerose mostre temporanee come la monografia di Arturo Martini o la speciale esposizione del Canova.
Cosa ti aspetta: una passeggiata nel cuore di Treviso con una visita guidata al Museo Bailo riaperto dal 2015
Cosa comprende l’itinerario: i famosi Buranelli e gli interni del Museo Bailo
A chi piace: coppie, famiglie, amanti della storia dell’arte
Dove si parte: dai gradini del Duomo di Treviso
Durata consigliata: 2,5 h