Scopriamo assieme la zona del Prosecco Superiore DOCG e della viticoltura eroica con questo tour guidato delle Colline Unesco.
Sei curioso di degustare il Prosecco DOCG proprio nel territorio in cui viene coltivato?
Ti porterò ad ammirare il particolare paesaggio scosceso della collina del Cartizze, una zona ristretta ad appena 107 ettari circa dove si produce una produzione limitata di Prosecco Superiore di Cartizze.
Attraverso il mio tour guidato delle Colline Unesco capirai la differenza tra la zona DOC e DOCG, toccherai con mano un paesaggio composto da 43 rive, con microclimi diversi dove le uve vengono raccolte esclusivamente a mano.
Ci troveremo nella località di San Pietro di Barbozza, Valdobbiadene, nel cuore della viticoltura “eroica” per una passeggiata panoramica dove ti racconterò la storia e tante curiosità di questo territorio recentemente nominato Patrimonio dell’Unesco.
Dopo la nostra passeggiata non può mancare una degustazione del Prosecco Superiore DOCG e del Cartizze, in una piccola cantina a conduzione famigliare.
Ci fermeremo anche nell’antica sede della Confraternita del Prosecco, che si riunisce ancora per decretare il miglior Prosecco dell’anno.
Il mio Tour guidato delle Colline Unesco è 100% personalizzabile. Infatti potrai abbinare alla passeggiata panoramica una visita a una o più cantine del territorio. Sono compresi molti punti panoramici e potrai anche visitare un’antica abazia o un eremo storico.
Ti saprò consigliare se vorrai includere un pranzo in un’osteria tradizionale del territorio.
Cosa ti aspetta: una passeggiata nel cuore delle colline del Prosecco con degustazione
Cosa comprende l’itinerario: la visita delle Colline Unesco con una o più cantine
A chi piace: amanti delle eccellenze del territorio, amanti del buon vino
Dove si parte: dalla Chiesa di San Pietro di Barbozza, Valdobbiadene. Pick Up da Treviso o Venezia su richiesta
Durata consigliata: 3 ore o più a seconda dell’esigenza