Partecipa a questo esclusivo tour delle mura storiche di Treviso, scoprirai che la città nasconde un lato sotterraneo poco conosciuto ai più!
La nostra visita di Treviso partirà con il raccontare il sistema idrico difensivo della città, ammirando proprio dal ponte della Pria i tre canali principali della città. Parleremo della figura di Fra’ Giocondo e del suo ingegno nel progettare quest’opera importantissima.
Proseguiremo con la visita dell’imponente porta San Tomaso, dove potrai apprendere l’origine del nome, la storia delle mura cinquecentesche volte a difendere Treviso mentre Venezia combatteva contro la Lega di Cambrai.
Il tour delle mura storiche di Treviso prosegue scendendo nei sotterranei di Porta San Tomaso, dove è possibile visitare l’antica cannoniera ancora perfettamente conservata e risalente al 1518, trasformata poi in rifugio antiaereo.
Sarà un’occasione unica per visitare inoltre la sala d’armi della Porta, aperta in esclusiva per il nostro gruppo.
La nostra visita è in collaborazione con l’associazione Treviso Sotterranea, che ha lo scopo di studiare, proteggere e valorizzare gli ambienti ipogei, in particolar modo quelli cittadini, spesso non fruibili dal pubblico e non adeguatamente considerati. Sarà un’occasione speciale per scoprire la loro preziosa attività.
Questo tour è sconsigliato alle persone con problemi di mobilità e ai bambini inferiori ai 5 anni.
Info utili:
Ritrovo: h 9.30 Viale Burchiellati. Il punto preciso verrà dato al momento della prenotazione.
Durata: 2,5 h
Itinerario: visita delle mura di Treviso, porta San Tomaso, il Bastione, gli ambienti sotterranei.
Raccomandazioni: indossare abbigliamento comodo e scarpe con suola antiscivolo, non adatto a persone con mobilità ridotta e bambini piccoli. Verranno forniti elmetti protettivi.
Quota di partecipazione:
€ 20 adulto
€ 15 ragazzi under 14
Per partecipare al tour compila il modulo sottostante. Ti risponderò entro due giorni lavorativi.